Giuseppe Lazzati logo

Agenda Lemmetti

lager

 

   Appunti scritti in una agenda da Spartaco Lemmetti

   di Camaiore (LU) durante la sua permanenza nei lager

19-09-43
Prigioniero dell'Esercito Tedesco nell'isola di Zante in Grecia con il grado di Ten. topografo aggregato alla Divisione Piemonte e inviato nel lager di Deblin-Irena (Polonia)

30-01-44
Conosco personalmente il Prof Lazzati; al termine di una interessante ed edificante conferenza sulla situazione della nostra Patria e su come dovremo affrontare le "prove" durante la deportazione quali Internati Militari Italiani. Disegno uomini e baracche della vecchia fortezza polacca, reticolati, la garitta col soldato armato e sotto, davanti al reticolato, un militare che recita il rosario.

29-03-44
Lathen II° lager. Rapporti di lavoro col Prof. Lazzati; disegno di un trittico ispirato da alcune conferenze sulla Sacra Bibbia; disegno piccole illustrazioni per un libro dedicato alla Gioventù Cattolica.

03-06-44
Conferenza a carattere sociale: "La famiglia cellula della società".

30-01-45
Wietzendorf. Riprendo il mio lavoro a fianco dei prof. Lazzati; disegno immagini ispirate al tema del secondo libretto "Sulle orme di Gesù Cristo"

02-03-45
Si transita per Brema- il 3.3.45 OSNABRUK. lo ed il Ten. Gianni Cielo siamo assegnati ad una fattoria nei pressi di Badherge, il Prof. Lazzati è assegnato ad una fattoria nei pressi di Miscelager (insegna l'italiano alla figlia del fattore cattolico) Lo ritroveremo al campo di collegamento Italiano-Inglese di Halderh.

01-04-45
Alle 6 del mattino Gianni ed io partiamo per recarci nella chiesa di Quaquenbruck per S. Pasqua "Mangiare la Pasqua" insieme agli altri componenti del gruppo Lazzati (Magni, Marchesini, Martini, Lattuada). In quella occasiona decidemmo (ottenuta la libertà) di recarci dal prof. Lazzati e proseguire insieme verso il campo di Haldern.

07-04-45
I cancelli dei Lager sono abbattuti: Finalmente liberi! Con mezzi di fortuna biciclette, carri agricoli e carrozzelle di passaggio arriviamo a Miscalager, ma Lazzati era già partito. Iniziamo anche noi il viaggio verso la libertà grazie ai mezzi di trasporto dell'Esercito Inglese. Camminiamo giorno e notte sostando in borghi, paesi di campagna, campi lager abbandonati lungo il confine olandese.

18-04-45
Siamo a Lingen; da pochi giorni liberata dai Panzern americani. Ci sistemiamo in un salottino di una casa abbandonata; molti amici vengono a salutarci. Apprendiamo che il prof. Lazzati si trova nel vicino campo di Graen.

23-04-45
Graen. Adunata di tutti i militari italiani; Lazzati con il suo gruppo è in testa all'assemblamento. Un Tenente italiano sale sopra un piccolo podio e intona "l'Inno di Mameli", un coro di libere voci si diffonde in tutto il campo. Il tenente fa parte del Comando inglese dell'accampamento; chiede agli Ufficiali presenti il loro valido aiuto per organizzare un campo attrezzato di alloggi e corredato di attrezzature igieniche e sanitarie per ospitare in breve tempo alcune migliaia di militari e civili. Il prof Lazzati col suo gruppo aderisce. In 4 mesi in quel luogo sorge un vero "Campo d'attesa del ritorno in Patria". A fianco sorgeva un altro campo (E), campo promiscuo di militari, civili Francesi, Polacchi e Spagnoli.

Haldern
II campo è situato nella zona agricola a 3 Km. dal paese di Haldern-Graen. Lazzati saggio maestro, vero apostolo, sa adoperare il tempo d'attesa del rientro in Patria (4 mesi) con perizia, senza sprecare tempo prezioso ed energia che adopera in molteplici attività nei due campi. Non chiede mai riposo, solo una volta noto una espressione di stanchezza seduto dentro la sua tenda.

Campo E
In quel campo erano presenti cattolici di elevata cultura, provenienti dalla Spagna, dalla Francia e dall'Italia. Con essi Lazzati organizza corsi di riflessione e di studio inerenti al futuro sociale-politico dell'Italia. Il gruppo Lazzati ha l'incarico di organizzare con i militari già presenti, il campo di tende. Il compito non è di facile attuazione: quando il campo è completato del necessario, ospita circa 3000 persone.

Biblioteca
II gruppo Lazzati riprende la sua vita di spiritualità cristiana; occorre creare un luogo di incontro per assolvere insieme ai doveri di gruppo. Il prof. Lazzati si reca con alcuni Ufficiali nella città di Essen per prendere dalla biblioteca alcuni volumi di storia, di letterature e di arte. La biblioteca viene allestita in una stanza di casa del contadino al limite del campo di attesa.

11-05-45
Santa messa nella cappella del Campo; dopo la Comunione, meditazione sulla presenza fisica di Gesù nell'Eucarestia. A pomeriggio disegno la copertura del II° libretto di Lazzati

10-06-45
S. Messa; medito sulla "purezza di cuore". A sera Lazzati tiene la 1° conversazione su S. Paolo.

20-06-45
Lazzati traccia le linee della vita Cristiana.

08-07-45
Lazzati ci intrattiene sull'educazione dei figli: Fede, Speranza e Carità. Fare ragionare i figli ed attrarli con la confidenza.

21-09-45
Saluto Lazzati ed il Cappellano. Io e Gianni Cielo rimaniamo fino a tarda ora nel campo E

 

Diario Lemmetti:   Lezioni tenute dal Prof. Lazzati

5 Dicembre 1943: Prima conferenza dal Prof. Giuseppe Lazzati
Conferenza di Lazzati "Sant'Agostino"
Meditazione di Lazzati "Amare Dio soprattutto"
Conferenza di Lazzati "Alcune idee sull'Azione Cattolica"
Conferenza di Lazzati sul Vangelo di Giovanni
Conferenza di Lazzati "Nelle discussioni sui superbi"
Conferenza di Lazzati sulla semplicità
16 Gennaio 1944 Ora di Adorazione col Prof. Lazzati
Conferenza di Lazzati "Nuovo concetto di Umanesimo"
26 Giugno 1945 Prima conferenza di Lazzati su S. Paolo
28 Giugno 1945 traccia le linee della vita cristiana (L)
1° Luglio 1945 Lazzati "Concetto di Stato, sue origini e funzioni"
3 Luglio 1945 Lazzati parla della donna
5 Luglio 1945 Lazzati parla dell'educazione dei figli
7 Luglio 1945 Lazzati parla sui "principi della Democrazia"
10 Luglio 1945 Lazzati parla di San Paolo Apostolo dell’Amore
12 Luglio 1945 Lazzati parla "I mezzi per mantenersi in grazia"
17 Luglio 1945 Lazzati 3° conf. su San Paolo
19 Luglio 1945 Lazzati 4° conf. su San Paolo
20 Luglio 1945 Lazzati Letture di Storia dell’Arte
21 Luglio 1945 Lazzati "II problema dell'Istruzione religiosa pubblica"
28 Luglio 1945 Lazzati "Difficoltà della vita matrimoniale e sui mezzi per superarli"
2 Agosto 1945 Lazzati 2° lezione di Catechismo e Confessione
3 Agosto 1945 Lazzati conclude le meditazioni per i tre giorni di spiritualità
4 Agosto 1945 Lazzati commenta le lettere di San Paolo ai Filippesi

Rientrato in Italia ho continuato un rapporto di affettuosa amicizia col Prof. Lazzati e gli amici del gruppo. Quando Lazzati, libero dagli impegni politici, seguì la sua vocazione di insegnante presso l'Università Cattolica, ogni anno ci incontravamo nelle città del Nord Italia per ricordare quel triste e lungo-periodo di prova superato serenamente grazie a Dio ed al suo fedele servo.

Sono in possesso di alcuni disegni di personaggi della Bibbia o ispirati dalle lezioni e descrizioni del Prof. Lazzati e che furono esposti a Sandbostel ed a Lathen.